Mi chiamo Dario D’Orta, sono nato nel 1967 e da molti anni vivo e lavoro a Roma.
Negli anni ‘80 sono stato animatore ed educatore in un oratorio parrocchiale, in particolare svolgendo attività di assistenza e di animazione socio-culturale per bambini e adolescenti.
Nel 1990 ho iniziato il percorso lavorativo come assistente domiciliare per persone con disabilità gravi. Nel 1991 ho prestato servizio civile sostitutivo al militare presso il Centro d’Ascolto S. Celso della Caritas Diocesana di Roma.
In seguito, ho cominciato la mia attività di educatore professionale – formandomi a livello universitario – sia con adolescenti e giovani con problematiche di devianza, uso di sostanze stupefacenti e drop out, sia con persone con disabilità gravi.
Dalla fine degli anni ’90 ho avviato il percorso professionale di formatore, in particolare per operatori sociali e insegnanti.
Ho partecipato a progetti di ricerca sociale e socio-economica, su tematiche quali l’educazione degli adulti e la formazione permanente, il servizio civile, il sistema fieristico romano, il sistema dei servizi sociali, gli interventi di inclusione sociale del FSE.
In qualità di consulente, in ambito pubblico e privato, ho lavorato in progetti ed attività di assistenza tecnica inerenti reti e progetti sociali ed educativi, informazione e comunicazione sociale, carte dei servizi, piani locali giovani, sistema dell’Apprendistato professionalizzante, sistemi socio-economici ed imprese.
Ho partecipato alla stesura di diverse pubblicazioni relative a progetti in cui ho lavorato come ricercatore.
Sono stato relatore in convegni e conferenze, organizzate da Enti pubblici e privati, inerenti la formazione per gli insegnanti, l’educazione degli adulti, i servizi e le reti sociali, la comunicazione e l’informazione sociale.
Desideroso di mettere in gioco me stesso e le competenze ed esperienze acquisite, ho deciso di intraprendere la professione di Agente Immobiliare e da diversi anni svolgo il ruolo di mediatore per favorire la compravendita e la locazione di immobili. Il mio blog immobiliare è consultabile cliccando qui.